B
Braccoide: cane con l'aspetto del bracco: testa quasi a prisma, orecchie cadenti, stop marcato, profili del cranio e del muso divergenti, muso largo; le labbra superiori oltrepassano il livello della mascella inferiore.
Brevilineo: cane dalle proporzioni robuste e massicce, con stop molto marcato, canna nasale più corta della fronte e cranio forte; il corpo è largo e generalmente più lungo che alto, gli arti sono potenti.
C
Concavilineo: cane le cui linee di profilo sono nell'insieme concave, con fronte spesso a piombo con la canna nasale, stop molto marcato, occhi sporgenti, muso schiacciato, dorso e groppa sono incavati come anche il collo; gli arti hanno tendenza a separarsi.
Convessilineo: cane le cui linee del profilo sono nell'insieme convesse, con stop assente, occhi a mandorla; dorso e groppa sono incurvati; gli arti hanno tendenza ad avvicinarsi.
E
Eumetria: formato medio (peso 20-30 kg, altezza al garrese 40-60 cm).
I
Ipermetria: formato superiore alla media (peso fino a 80 kg, altezza al garrese circa 80 cm).
Ipometria: formato inferiore alla media (peso fino a 1 kg, altezza al garrese inferiore a 20 cm).
L
Levrieroide (o graioide): cane che presenta le caratteristiche del levriero, con testa a forma di cono allungato, cranio stretto, orecchie sia portate all'indietro sia diritte o cadenti, muso lungo e appuntito, naso sporgente che oltrepassa la bocca, labbra sottili, piccole e striate, corpo slanciato con fianchi arcuati, ventre rialzato e arti lunghi, coda affilata sulla punta, pelle sottile e ben aderente al corpo.
Longilineo: cane dalle proporzioni slanciate e snelle, con stop poco marcato, canna nasale più lunga del cranio, che è stretto; corpo sottile, arti lunghi.
Lupoide: cane con le caratteristiche del lupo: testa a forma di piramide orizzontale, orecchie appuntite e triangolari, stop piuttosto marcato, muso allungato, labbra corte e aderenti.
M
Mediolineo: cane con proporzioni medie, con stop marcato, fronte e canna nasale di uguale misura, il corpo è lungo quasi come l'altezza.
Molossoide: cane dall'aspetto di un molosso, con testa a forma di cubo, orecchie piuttosto piccole e cadenti, muso corto e forte, labbra spesse e pendenti, corpo massiccio; la taglia in molti casi è grande, l'ossatura è forte, la pelle è spessa e piuttosto molle.
R
Rettilineo: cane le cui linee di profilo sono dritte nell'insieme, con linee del cranio e della canna nasale dritte e parallele, stop marcato senza eccessi; il dorso e il collo non presentano curvature, lo sviluppo degli arti è dritto.
S
Stop: attaccatura della canna nasale.
Nessun commento:
Posta un commento