lunedì 14 settembre 2015

American Shorthair

ORIGINI: negli USA corrisponde al nostro Europeo a pelo corto o al British Shorthair. Imbarcato dai colonizzatori europei sui velieri diretti in America per cacciare i topi, è stato poi selezionato nel XIX secolo con apporto del British. La razza è stata riconosciuta nel 1961 ed è molto diffusa negli USA e in Giappone, meno in Europa.
MORFOLOGIA: europeo, mediolineo.
TAGLIA/PESO: taglia medio-grande; peso tra 3,5 e 7 kg.
STANDARD: la testa è di taglia media, tonda e leggermente concava dalla fronte al naso; muso squadrato, mento e mascelle forti; orecchie medie, distanziate, con punte arrotondate. Gli occhi sono grandi e tondeggianti. La corporatura è mediolinea con il corpo leggermente più lungo che alto; muscolatura possente; zampe robuste, cosa di lunghezza media e piedi grandi, forti e tondi. Il pelo è corto, lucido e folto, sia duro che soffice. Per il mantello sono ammessi tutti i colori naturali, tranne chocolate, lilac e colour-point. Il disegno Tabby è molto frequente.
TEMPERAMENTO: scaltro, giocherellone, intelligente; si adatta facilmente alla vita in appartamento, ma preferisce gli spazi esterni.


Nessun commento:

Posta un commento