- Cioccolato (Il cioccolato fondente è il più rischioso, poiché presenta una percentuale elevata di teobromina. Questa sostanza, nei cani, può provocare sete eccessiva, battito cardiaco irregolare, tremori e addirittura la morte nei casi più gravi.)
- Gelato (Il gelato però è troppo ricco di zuccheri e può contribuire al sovrappeso del vostro amico a quattro zampe.)
- Aglio e cipolla (L'aglio e le cipolle, infatti, sarebbero in grado di danneggiare i globuli rossi dei cani. Il consumo regolare di aglio e cipolle, infatti, potrebbe essere la causa di una anemia emolitica.)
- Zucchero, dolciumi o Xilitolo ( I possibili rischi riguardano la comparsa di problemi a livello dei denti, il sopraggiungere del diabete e un eccessivo aumento di peso. I dolci venduti come senza zucchero, che contengono però xilitolo, potrebbero causare danni al fegato con conseguenze anche gravi.)
- Noci (Le noci macadamia contengono una tossina che può provocare dei sintomi come tremori, debolezza, innalzamento della temperatura corporea e conseguenze pesanti, come la paralisi. Le comuni noci possono contenere un fungo velenoso per i cani, che può condurre alla morte nei casi più gravi.)
- Sale e snack salati (Secondo lo Studio Santoro, un quantitativo eccessivo di sale può scatenare attacchi epilettici in grado di causare il coma e la morte. Ancora di più se è presente una malattia cardiocircolatoria)
- Uva e uvetta (Nei cani uva e uvetta causerebbero infatti letargia, depressione, problemi renali, vomito e iperattività.)
- Avocado (L'avocado contiene infatti una tossina fungicida, conosciuta come persin, in grado di causare problemi digestivi negli animali domestici.)
- Uova (La questione sembra controversa. Le uova infatti contengono biotina, una vitamina del gruppo B responsabile della crescita del pelo. Le uova crude però, con particolare riferimento all'albume, conterrebbero una proteina in grado di compromettere gli effetti della biotina. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella.)
- Ossicini ( Le ossa più piccole, infatti, potrebbero causare problemi digestivi e respiratori. I cani rischiano di strozzarsi oppure di subire lesioni all'apparato digerente.)
- Funghi selvatici (Possono contenere tossine che provocano shock anafilattici.)
- Luppolo (può causare carenze respiratorie, tachicardia, febbre e convulsioni fino alla morte.)
venerdì 23 ottobre 2015
Alimenti NO per il cane
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento